Al momento stai visualizzando Ricerca e selezione in ambito Finance e Controlling: intervista a Osvaldo Danzi

Ricerca e selezione in ambito Finance e Controlling: intervista a Osvaldo Danzi

Nei giorni scorsi ho avuto il piacere di intervistare Osvaldo Danzi, recruiter di SCR. Con lui abbiamo parlato di ricerca e selezione del personale in ambito Finance e Controlling.

Osvaldo oltre ad essere un selezionatore, è anche il fondatore della community Fior di Risorse ed inoltre è editore e giornalista di Senza Filtro un mensile che parla di lavoro.

Con Osvaldo abbiamo parlato di quale sia lo stato delle cose della ricerca del personale in questo ambito e mi sento di segnalarvi alcuni spunti interessanti che sono emersi dalla nostra chiacchierata ed anche grazie alle domande di chi ci seguiva.

  • A patire da maggio la ricerca di personale da parte delle aziende ha avuto una forte ripresa, anche nel settore Finance/Controlling
  • Controller e amministrativi, salvo casi particolari, vengono normalmente ritenute figure trasversali rispetto al settore in cui opera l’azienda, questa è una buona notizia per chi cerca lavoro nel nostro ambito
  • Per un giovane che si affaccia sul mercato del lavoro, un master in una business school può fare la differenza durante la selezione. Per cui investire in formazione sembra avere il suo effetto anche quando cerchiamo lavoro. Quando invece aumentano gli anni di esperienza, la formazione di base conta molto di meno rispetto all’esperienza acquisita.
  • Aver lavorato per società di revisione non sempre può essere considerato un plus per essere assunti
  • Le soft skills, come stiamo già dicendo da tempo, stanno diventando sempre più importanti per qualsiasi figura professionale. Anche durante il processo di selezione, a parità di preparazione, migliori capacità comunicative possono fare la differenza.

Per chi volesse rivedere l’intervista integrale è disponibile sul nostro canale youtube.

Se hai trovato interessante questo articolo, iscriviti alla mia newsletter per rimanere aggiornato sui miei contenuti e sulle mie attività