Al momento stai visualizzando Microsoft Excel: novità e tendenze nell’era dell’AI

Microsoft Excel: novità e tendenze nell’era dell’AI

Qualche tempo fa ho avuto il grande piacere di chiacchierare con Marco Filocamo ed Enrico De Crescenzo sulle ultime novità di Excel e sugli impatti dell’Intelligenza Artificiale in questo ambito.

Marco ed Enrico ci hanno fornito spunti molto interessanti si diversi aspetti.

A partire dalle funzionalità più interessanti introdotte negli ultimi tempi che ci permettono davvero di fare un salto di qualità nell’utilizzo di Excel. Alcune funzionalità sono davvero un “game changer”. Il fatto poi che Microsoft stia continuamente innovando Excel significa anche che lo strumento è vivo e vegeto. Utilizzato nei campi più disparati e tanto amato da noi Controller.

Marco ci ha anche raccontato le ultime news dall’Excel Summit di Londra, dove si è tanto parlato di AI, anche se ancora non sappiamo bene che impatto avrà sul mondo Excel. Qualcosa possiamo già assaggiare usando Copilot, ma questo è sicuramente solo l’inizio.

Un altro argomento, molto importante, che abbiamo trattato riguarda le modalità con cui sia possibile restare aggiornati alle ultime novità. Siamo in un epoca di grande frammentazione della conoscenza e di estrema velocità di uscita di nuove funzionalità. Questo ovviamente non facilita chi deve apprendere: in molti casi non ci sono libri o corsi sulle ultime novità, per cui tutto è rimesso nelle nostre mani. L’autoapprendimento, non solo per il mondo Excel, diventa sempre più importante, per cui è necessario avere delle fonti attendibili a cui attingere.

Se vi siete perse/i la diretta, la potete rivedere qui in versione integrale:

Se hai trovato interessante questo articolo, iscriviti alla mia newsletter per rimanere aggiornato sui miei contenuti e sulle mie attività.