In questa diretta Enrico De Crescenzo ci ha aggiornato su alcune nuove funzioni di Excel che possono aiutarci a velocizzare il nostro lavoro.
Con l’uscita di Excel 365, infatti, Microsoft ha apportato alcune importanti novità, una su tutte le funzioni legate alle matrici dinamiche, che possono davvero semplificarci la vita in molte occasioni.
Noi Controller sappiamo bene quanto Excel sia ancora lo strumento maggiormente utilizzato e come già detto in tante altre occasioni, Excel ha i suoi limiti e non andrebbe utilizzato in sostituzione di un database, ma semmai come interfaccia di elaborazione e/o reporting.
Più in dettaglio, nel corso del nostro incontro abbiamo parlato delle funzioni:
- DATI.ORDINA
- FILTRO
- SEQUENZA
- UNICI
- MATR.CASUALE
- CERCA.X
- CONFRONTA.X
Per ciascuna di essere Enrico ci ha mostrato alcune applicazioni pratiche direttamente in Excel, il file utilizzato durante la diretta è stato da lui messo gentilmente a disposizione e può essere scaricato al seguente link:
Non sono ovviamente solo queste le novità, Microsoft ha nella pipeline, disponibili solo per le versioni beta, altre interessanti nuove funzioni che a breve dovrebbero essere disponibili per tutti gli utenti. È interessante notare come Microsoft non abbia smesso di investire su Excel, nonostante il grande successo di Power BI. Anzi ora Excel, come anche gli altri applicativi, sono diventati più social: ci sono numerose community a cui è possibile aderire ed è anche possibile proporre funzionalità e migliorie direttamente a Microsoft. Questo è ad esempio l’Excel Meetup di Enrico a Zurigo: https://www.meetup.com/it-IT/PowerExcel-Zurich-Meetup/
Nel caso tu ti sia perso la diretta qui puoi vedere la registrazione integrale e seguire passo-passo l’utilizzo delle funzioni presentate.
Se hai trovato interessante questo articolo, iscriviti alla mia newsletter per rimanere aggiornato sui miei contenuti e sulle mie attività.