Al momento stai visualizzando Introdurre la Business Intelligence: è davvero così complesso?

Introdurre la Business Intelligence: è davvero così complesso?

La Business Intelligence era un tempo riservata alle grandi aziende, ma negli ultimi anni è diventata uno strumento alla portata di tutti. I costi di implementazione si sono notevolmente ridotti, grazie soprattutto all’avanzamento tecnologico, che ha permesso di semplificare molte fasi e di renderle più accessibili anche alle piccole e medie imprese.

Ne ho parlato con Francesco Bergamaschi, David Bianconi e Francesco Nardini, esperti di implementazione di sistemi di Business Intelligence.

Oramai la BI è diventato lo strumento principe dei Controller e di tutti coloro che si occupano di Controllo di Gestione. Essere capaci di utilizzare software come ad esempio Power BI è diventata una competenza essenziale. Non serve essere grandi esperti, ma almeno è necessario essere in grado di utilizzarne le funzionalità di base per produrre report efficaci.

Potremmo essere un po’ spaventati dal linguaggio DAX, che a dispetto dell’utilizzo di Excel, è un vero e proprio linguaggio di programmazione. È quindi necessario un cambiamento di prospettiva, che viene però ricompensato ampiamente dalle potenzialità di questi strumenti.

Come ben sappiamo però, non c’è Business Intelligence senza dati. Io dico spesso “no data, no party”! Si deve partire da lì, tanto meglio se abbiamo un Data Warehouse ben costruito, che ci permette di analizzare i fatti in modo immediato.

Un altro aspetto molto importante è poi legato alla progettazione e realizzazione dei report. Abbiamo sempre più bisogno di report efficaci, che siano immediatamente comprensibili e che trasmettano un messaggio rilevante per i nostri interlocutori. In questo caso ci vengono in aiuto gli IBCS (International Business Communication Standards). Il modo in cui il report è realizzato non è assolutamente da sottovalutare, soprattutto per i Controller, anche perché nella maggioranza dei casi, questo è l’unico output che viene visto dai nostri clienti interni e può vanificare tutto il lavoro svolto in precedenza.

Per rivedere la diretta in versione integrale basta seguire il link qui sotto:

Se hai trovato interessante questo articolo, iscriviti alla mia newsletter per rimanere aggiornato sui miei contenuti e sulle mie attività.