Indicatori di Performance - KPIs

Le grandezze di tipo economico analizzano tipicamente le performance del passato, ma molto poco (o nulla) ci possono dire sul futuro: sono i cosiddetti indicatori di tipo “Lag“, assolutamente necessari per gestire un’azienda, ma non sufficienti per navigare in situazioni di incertezza come quella in cui ci troviamo.

Essi misurano inoltre solamente i fenomeni economico-finanziari dell’azienda, trascurando il capitale intangibile, dove risiede la parte maggiore di valore di un’impresa.

“Capire che cosa sta succedendo alle radici è molto più importante che guardare i frutti e le foglie”

Edvinsson e Malone

Oltre agli indicatori economici di tipo Lag, sarebbe bene adottare quindi dei Key Performance Iindicators (KPIs) che rilevino anche gli aspetti intangibili aziendali. Molto spesso questi indicatori sono di tipo “Lead“, ossia ci permettono di “prevedere” la futura performance economico-finanziaria e di comprendere meglio le relazioni causa-effetto che guidano la nostra azienda.

Ad esempio se vogliamo mantenere elevata la produttività oraria di una certa macchina (per tenere sotto controllo il costo di prodotto), non ci limiteremo a rilevare i pezzi/ora prodotti, ma dovremo anche tenere d’occhio le ore di manutenzione preventiva effettuate, che ci permetteranno di minimizzare i guasti futuri. Con la stessa logica oltre a guardare l’andamento dei giorni medi di incasso dei clienti, ci potremmo affidare anche ad un servizio che ci informi della loro solvibilità affinché sia così possibile evitare di acquisire clienti che siano cattivi pagatori. Monitorando il nostro capitale umano saremo in grado di misurare ad esempio il clima aziendale, un’importante variabile predittiva della performance della nostra forza lavoro.

I KPIs che rileviamo, inoltre, dovrebbero essere legati ai nostri obiettivi strategici: se vogliamo andare in una certa direzione, dovremmo essere in grado di monitorare quanto e come ci stiamo avvicinando alla nostra meta.  Strumenti come la Balanced Scorecard, possono venirci in aiuto in questo caso, attraverso l’identificazione di obiettivi strategici misurabili, collegati tra di loro tramite un’adeguata mappa strategica che ci permetta di coglierne le relazioni causa-effetto.

Per completare il tutto è necessario un adeguato sistema di Reporting che ci permetta di tenere traccia di ciò che sta accadendo, rilevando gli scostamenti e favorendo l’attuazione di piani d’azione per il miglioramento della performance.

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