Analisi Costi e Margini

Analizzare Costi e Margini in modo puntuale può rappresentare la chiave di volta per aumentare la profittabilità, sia essa di un prodotto, di una business unit oppure di un cliente. Per poterlo fare però è necessario che sia stato progettato ed implementato un sistema di Calcolo dei Costi, che molto spesso richiede anche l’impianto della Contabilità Analitica.

Non si tratta quindi solo di rilevare i costi per finalità legate ad aspetti civilistici e fiscali, ma di farlo per scopi gestionali, spinti non più da un obbligo, ma dalla volontà di registrare costi e ricavi in maniera tale che poi sia possibile l’elaborazione di analisi più approfondite.

Uno dei problemi principali, che riguarda le aziende produttive, è il calcolo del costo del prodotto, che rappresenta uno dei passi fondamentali per la definizione di un sistema di calcolo dei costi e della relativa contabilità analitica.

Si sente spesso parlare di:

Nessuno di questi sistemi è più valido dell’altro in assoluto, la scelta va ponderata in base al contesto in cui ci troviamo.

Insieme alla rilevazione dei costi aziendali andrà quindi definito anche il Conto Economico Gestionale, lo strumento che ci permetterà quindi di calcolare la marginalità degli oggetti di costo che riteniamo rilevanti per l’azienda, siano essi prodotti, famiglie di prodotti, business unit o clienti. Essere in grado di capire la profittabilità dei propri prodotti può essere un fattore critico di successo per l’intera azienda.

In questo modo potremo così calcolare i diversi livelli di Marginalità, a partire dal Margine di Contribuzione per capire come vengano coperti i diversi costi aziendali e quale sia la struttura/elasticità dei costi aziendali. Saremo così in grado di rispondere a domande come:

  • vendo quel prodotto?
  • quanto potrei guadagnare commercializzando un nuovo prodotto?
  • tengo quel cliente “rognoso”?
  • su quali prodotti/clienti dovrei concentrare i miei sforzi?
  • come posso guidare la forza vendite?

Un’altra applicazione del calcolo dei costi è l’analisi Make or Buy, ossia produco internamente, oppure esternalizzo? Spesso non è una decisione semplice da prendere: sono necessari solidi calcoli che sensazioni ed apparenze non possono sostituire se si vuole massimizzare la profittabilità aziendale.

Contattami senza impegno tramite il modulo che trovi qui sotto.

Contattami