Chi sono

Seguimi su LinkedIn

Sono nato a Bolzano nel 1980 e mi sono laureato all’Università degli Studi di Trento, dopo aver trascorso un periodo all’estero presso la State University of New York at Binghamton.

Ho poi perfezionato la mia formazione di esperto di Controllo di Gestione presso la CA Controller Akademie di Monaco di Baviera, conseguendo il “Controllers’ Diploma“.

Ho lavorato in imprese multinazionali in diversi ambiti, occupandomi dell’implementazione di sistemi di Controllo di Gestione in nuovi siti produttivi in Italia ed all’estero, seguendo in prima persona anche la formazione di nuovi Controller ed occupandomi della definizione di standard e linee guida.

Nel 2019 assieme ad Ada Lazzari e Thomas Biasi, abbiamo fondato la pagina  LinkedIn Il Controller Risponde, dove pubblichiamo contenuti sul Controllo di Gestione.

Parlo fluentemente inglese e tedesco.

Membro della Fondazione O.I.B.R. (Organismo Italiano Business Reporting).

Socio di Assocontroller, l’associazione italiana dei Controller.

Presidente dell’AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma) – Sezione di Bolzano.

Cosa faccio

Aiuto Imprese e Controller ad introdurre ed ottimizzare sistemi di pianificazione, controllo e reporting del proprio business. L’intervento può riguardare sia l’intero sistema di Controllo di Gestione, oppure soltanto una sua porzione. 

Vorresti conoscere la marginalità dei tuoi prodotti? Vorresti sapere se quel cliente rognoso è profittevole o meno? Vorresti essere in grado di prendere decisioni in modo consapevole, basate su dati oggettivi e tenere traccia dell’effetto delle tue azioni? Ecco questo è il mio lavoro.

Le attività che svolgo possono essere riassunte in:

Mi occupo inoltre di formazione, in ambito Controllo di Gestione e Reporting: se vuoi restare aggiornato sulle date dei miei corsi iscriviti alla mia newsletter.

Creo video informativi e conduco interviste in diretta per divulgare la cultura del Controllo di Gestione tramite la pagina LinkedIn de  Il Controller Risponde.

Sono appassionato di fotografia, alcune delle foto che trovi sul sito sono state scattate da me.

Come lo faccio

Per lavorare in questo ambito è necessario collegare la teoria alla pratica, da un lato non basta l’esperienza e dall’altro non basta aver letto qualche libro se non ci si è anche sporcati le mani. Sono necessari solidi concetti alle spalle della pratica per riuscire ad implementare ed ottimizzare un sistema di Controllo di Gestione e di Reporting che sia veramente efficace.

Nella mia esperienza mi sono occupato spesso di Controllo di Gestione industriale e questo mi ha fatto capire come per un Controller sia davvero necessario toccare con mano quello che si sta facendo: entrare in fabbrica per vedere con i propri occhi il processo produttivo, parlare con chi vive il lavoro ogni giorno. L’empatia e la comprensione dei processi lavorativi sono condizioni imprescindibili, che mi aiutano a comprendere quali siano i bisogni reali dell’azienda e dei manager che la compongono. Le soluzioni nascono prima di tutto da qui.

Le collaborazioni nascono spesso dopo una semplice chiacchierata, contattami senza impegno.

Iscrizione alla newsletter